Il Biciclo

La storia della nostra squadra e del nostro impegno per il ciclismo

Il Biciclo - Team New Limits nasce nella stagione 2009: eredita la tradizione de "Il Biciclo" e trae nuova linfa e nuova energia dalla collaborazione con la New Limits di Ciampino

Presidente
Il Presidente dell'associazione, Elena De Maio.

Il quinquennio 2011-2015

STAGIONE 2015
A coronamento del lavoro svolto negli anni precedenti, viene organizzato il Campionato Marathon FCI, con la collaborazione del team Rocca Bike.

STAGIONE 2014
La XVII marathon dei Colli albani ritorna gara nazionale e si conferma tappa del ALL STAR MTB e del brevetto I Sentieri del Sole e dei Sapori. Prosegue l'impegno con i soci amatori coordinati da Luigi Cirillo.

STAGIONE 2013
Il Biciclo Team New Limits, oltre a proseguire l'impegno con i soci amatori, collabora con l'ASD Il Biciclo Racing ed organizza due gare: la XVI Marathon dei Colli Albani ritorna gara regionale, mentre la V XCO dei Colli Albani è CAMPIONATO ITALIANO XCO FCI

STAGIONE 2012
La parte agonistica viene suddivisa dalla parte amatoriale: nasce l'ASD Il Biciclo Racing, che segue gli atleti agonisti, mentre Il Biciclo Team New limits continua ad occuparsi degli atleti amatori. Con la collaborazione della ASD Il Biciclo Racing, viene organizzata la XV Marathon dei Colli Albani, che anche quest'anno si conferma tappa del Marathon Tour.

STAGIONE 2011
L'associazione organizza due gare nazionali: la XIV marathon di Colli Albani, che è confermata tappa del Marathon Tour, e la IV XCO dei Colli Albani che viene spostata nella location dei Pratoni del Vivaro ed è TOP CLASS NAZIONALE FCI e tappa conclusiva del GP MTB d'ITALIA.

Presidente Onorario Vicepresidente Consigliere Consigliere
Il Presidente Onorario Luciano Caucci, il Vicepresidente Mauro De Rossi ed i consiglieri Federico Campoli e Luigi Cirillo.

Gli anni precedenti

STAGIONI 2008, 2009 e 2010
In questi tre anni (nel 2008 ancora come "Il Biciclo") l'ASD ha organizzato per conto della Regione Lazio e della FCI regionale due tappe del Giro delle Abbazie Santuari e Castelli in MTB. Tappe realizzate a Nemi (RM) nel 2008 (ripetuta nel 2009 come Top Class FCI) e a Lanuvio (RM) nel 2009. Nel 2010 le manifestazioni sono ulteriormente cresciute: la XIII marathon dei Colli Albani è entrata a far parte di un circuito nazionale (MARATHON TOUR), mentre la III XCO di Nemi è stata campionato regionale FCI 2010. Negli ultimi tre anni il nostro Team (con oltre 60 iscritti) ha svolto anche una forte attività agonistico/amatoriale a livello regionale e nazionale, con un Campione Regionale Marathon Cat. Elite Sport nel 2008 e due Campioni Regionali nelle Cat. Elite Sport e Master 1 nel 2009. I nostri atleti si son aggiudicati alcune categorie in circuiti quali il Marathon Lazio e il Circuito AgroPontino Ciociaro.

Un pò di storia: "Il Biciclo"

GLI INIZI
La ASD il Biciclo nasce nell'ottobre del 1989. L'idea nasce a scopo ecologico per contrastare il traffico automobilistico che produce una nuvola di smog su Roma ben visibile dalle colline dei Castelli Romani. Inizialmente l'associazione ha uno scopo cicloturistico e già durante il primo anno di attività organizza a Ciampino il "Babbo natale in bici", la "Ciclo caccia al tesoro", il "Trittico" per bambini e molte cicloturistiche su strada e mtb.

LA PRIMA "VIA SACRA" E LA "STAFFETTA DELL'UVA" Dal 1998 inizia l'impegno agonistico con la prima edizione della Gran Fondo dei Colli Albani. Nel 1999 nasce anche la "Staffetta dell'Uva" in MTB che dura fino al 2004. Nel frattempo la Gran Fondo dei Colli Albani cresce sempre di più spostando nel 2004 la sua partenza presso l'Agriturismo Iacchelli e introducendo nel 2006, prima nel Lazio, un percorso marathon di 60km interamente sterrato.

CICLOTURISTICHEE' del 1998 la cicloturistica su strada "I Castelli Romani" della quale si tengono solo altre due edizioni, nei 2 anni successivi. Nel 2005 nasce in sostituzione della Staffetta dell'Uva una cicluturistica MTB denominata "Castagne e Vino" seguita nel 2006 dalla "Festa dell'olio".

STAGIONE 2007: IL CIRCUITO MARATHON PARCHI LAZIONel 2007 Il Biciclo si fa promotore della creazione del circuito Marathon Parchi Regione Lazio, che fin dalla prima edizione registra un buon successo, con quasi 3000 partecipazioni in 6 gare. La "Staffetta dell'Uva" viene sostituita dalla "Staffetta del Vino", che si rivela anche l'occasione buona per svolgere le premiazioni finali del circuito marathon.